“Storico Palazzo Baronale” – Gualdo Cattaneo

“Storico Palazzo Baronale” – Gualdo Cattaneo

€780.000

Descrizione

Questo storico palazzo tutto in pietra faccia a vista, di cui si hanno cenni storici sin dalla fine del 1400, è situato a ridosso della piazza principale ed in adiacenza all’imponente Rocca che costituisce l’elemento distintivo del Borgo. Secondo la narrazione storica, ospitava frequentemente l’allora Arcivescovo di Spoleto Giovanni Maria Mastai Ferretti poi eletto Papa con il nome di Pio IX. A testimonianza di ciò, nel vano all’epoca a cappella, è presente una lapide commemorativa datata 1899.                                                                                                                                                    Il palazzo, oggetto di completa ristrutturazione e consolidamento negli anni 2000, si sviluppa su 3 livelli in gran parte destinati ad uso residenziale ed altri adibiti a pertinenze commerciali.

PIANO TERRA

Tramite un maestoso portale con fregio araldico, si entra in uno spazioso androne con soffitti a volte, dal quale si diramano gli ingressi degli appartamenti attualmente ricavati.

Appartamento “A”: suddiviso in soggiorno con grande camino e angolo cottura, camera matrimoniale, bagno e adiacente vano ad uso lavanderia. L’alloggio è in ottime condizioni generali e al suo interno sono ben visibili anche le cornici ornamentali affrescate sulle porte e in un ambiente sono ancora evidenti i soffitti affrescati. Impianto di riscaldamento termoautonomo.

Appartamento “B”: distribuito in ampio soggiorno in cui è visibile una parete in pietra faccia a vista e piccolo balconcino con affaccio panoramico, cucina abitabile con camino e soffitto con travi in legno e pianelle, camera matrimoniale molto spaziosa  e piccolo bagno. Ottime condizioni generali e impianto di riscaldamento termoautonomo.

Sempre al piano terra con accesso dall’androne comune,  si trova un locale cantina di ampia superficie dal quale tramite una scaletta in ferro si accede al giardino di pertinenza;

Appartamento “C”: attualmente dotato di accesso autonomo con piccolo patio, è ripartito in un soggiorno con angolo cottura, una camera matrimoniale, un ripostiglio e un bagno; L’appartamento è in ottime condizioni generali e dotato di riscaldamento autonomo.

PIANO PRIMO

Dall’androne comune tramite un ampia  e comoda scalinata con gradini in cotto e soffitti con travi in legno e pianelle si accede al piano nobile del fabbricato in cui troviamo un balcone con vista panoramica e un vano molto spazioso all’interno del quale sono ben visibili gli originali pavimenti in cotto a forma esagonale;   Questa stanza può essere collegata mediante un’apertura all’appartamento adiacente (Appartamento “D”); Sempre al primo piano, vi sono poi altri due appartamenti;

Appartamento “D”:  ingresso, cucina con camino, un vano ad uso legnaia, soggiorno, corridoio disimpegno, camera e bagno; L’appartamento di presenta in ottime condizioni generali e dotato di riscaldamento autonomo.

Appartamento “E”: questo appartamento, utilizzato dalla famiglia come residenza principale, è composto da un ingresso, una cucina abitabile con camino e ripostiglio adiacente, un soggiorno, 2 camere matrimoniali un bagno e un altro vano cieco con possibilità di ricavare uno studio o un bagno. L’immobile è in discreto stato di manutenzione con rifiniture risalenti agli anni ’80. Dotato di impianto di riscaldamento autonomo presenta alcuni solai con travi e pianelle.

PIANO SEMINTERRATO

Costituito da diversi locali con varie destinazioni d’uso ai quali si accede da singoli ingressi, troviamo:

Appartamento “F”: composto da ingresso indipendente con entrata sul soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale e bagno; l’immobile, al cui interno sono presenti dei meravigliosi soffitti a volte, si presenta in ottime condizioni generali con impianto di riscaldamento autonomo. Allo stesso potrebbe comodamente essere attribuita in via esclusiva, una parte del giardino della maggior consistenza;

Sempre a questo piano vi è anche un ampio locale ad uso cantina molto caratteristico con pareti in pietra faccia a vista e soffitti con volte in pietra e mattoni, un locale garage di circa 30mq e altri vani ad uso legnaia/cantina.

Tutto il palazzo è servito da un giardino esclusivo di circa 1700mq. con pozzo, cisterna per la raccolta delle acque piovane, vari terrazzamenti, alberi da frutto e possibilità di ricavare una piscina.

Il palazzo, vista la sua collocazione, la sua suddivisione e la meravigliosa vista panoramica, si presta ad essere utilizzato sia come residenza principale e contestualmente per uso investimento oppure come attività ricettiva.

Dal borgo di Gualdo Cattaneo, all’interno del quale è possibile usufruire di tutti i servizi di primaria necessità, sono facilmente raggiungibili tra i 15 e i 30 minuti  di macchina i meravigliosi borghi circostanti quali Montefalco e Bevagna, Spoleto e Assisi. L’E45 dista solo 20minuti di macchina è dalla stessa si possono raggiungere in meno di 2 ore Roma e Firenze. L’aeroporto dista circa 30 minuti.

 

Altri Dettagli

  • Classe Energetica
    G
  • I.P.E.
    N.D.
  • Stato
    Ottimo stato
  • Giardino
    Privato
  • Garage
    Si

Posizione

Condividi questo immobile

Condividi