Quali sono i costi notarili da sostenere per l’acquisto dell’immobile ? (Gennaio 2020)

Quali sono i costi notarili da sostenere per l’acquisto dell’immobile ? (Gennaio 2020)

In caso di compravendita della prima casa da soggetto privato ad altro soggetto privato, la normativa prevede, a carico dell’acquirente, un’imposta di registro pari al 2% del valore catastale e due imposte fisse di Euro 50,00 ciascuna.
In caso di compravendita della cosiddetta “seconda casa” la normativa prevede a carico dell’acquirente, un’imposta di registro pari al 9% del valore catastale.

In caso di acquisto dal costruttore o, genericamente, da impresa, sul prezzo dell’immobile sarà dovuta al venditore, l’importo dell’I.V.A. pari al 4% ed al notaio tre imposte fisse da Euro 200,00 ciascuna.
In caso di acquisto dal costruttore o genericamente, da impresa, della “seconda casa” sul prezzo dell’immobile sarà dovuta al venditore, l’importo dell’I.V.A. pari al 10%.

A queste spese che il notaio verserà all’Erario, così come le spese di bollo, i diritti di trascrizione e voltura catastale, si aggiungono le spese delle visure e delle ricerche e l’onorario al notaio comprensivo dell’IVA e delle tasse di archivio notarile.

Gallicchio Giovanni
Agente immobiliare
Immobiliare Valle Umbra srl